Paola Garrone

Paola Garrone è professore ordinario di Economia aziendale e industriale presso il Politecnico di Milano. Insegna in MSc, PhD e programmi aziendali della School of Management, dove è la vicedirettrice per la sostenibilità.

E’ ricercatrice nel ambito dell’economia industriale. I suoi interessi principali riguardano l’economia e la politica delle utility e l’innovazione sostenibile (settori alimentare, idrico ed energetico). È autrice di oltre 80 pubblicazioni accademiche, di cui oltre 40 in riviste internazionali peer-reviewed come Energy Policy, Food Policy, Telecommunications Policy, Research Policy, Urban Affairs Review, Local Government Studies, Industry & Innovation, World Development, Journal di Cleaner Production, tra gli altri. Ha curato o scritto 9 libri di ricerca, 2 dei quali con editori accademici internazionali.

Paola ha coordinato e partecipato a numerosi concorsi e contratti di ricerca nazionali e internazionali. I suoi progetti di ricerca sono stati sponsorizzati da istituzioni europee e italiane (ad esempio, Commissione europea, Banca europea per gli investimenti, Ministero per l’Università e la ricerca, Autorità nazionali di regolamentazione, Regione Lombardia), fondazioni di filantropia e organizzazioni di terzo settore (Fondazione Cariplo, Fondazione Banco Alimentare), aziende dei settori ICT e utility. Fa parte del Consiglio di Amministrazione di Fondazione per la Sussidiarietà.