Conoscere per decidere

10 città: Avellino, Bologna, Brescia, Catania, Lamezia, Milano, Padova, Roma, Torino, Treviso.

Presentazione

La Scuola San Benedetto è un percorso volto a studiare e approfondire il governo della città.

La tredicesima edizione, dal titolo «Conoscere per decidere», vuole focalizzare l’attenzione sull’amministrazione del territorio affrontando aspetti specifici del governo di un ente locale e temi più generali che attengono alle scelte pubbliche: il bilancio, la pianificazione, la trasparenza, il territorio e l’ambiente, il welfare locale, la pianificazione urbanistica, la rivoluzione digitale e il mondo del lavoro, l’innovazione digitale e l’egovernment, la sicurezza urbana, la geopolitica, lo sviluppo locale, e il diritto amministrativo degli enti locali.

Il Direttore Scientifico della Scuola è Marco Nicolai, Professore di Finanza Aziendale Straordinaria all’Università degli Studi di Brescia; il Coordinatore Didattico è Roberto Franzoni, Professore di Sistemi di Controllo di Gestione e Finanza all’Università degli Studi di Brescia.

È previsto un numero massimo di 50 partecipanti.

La Scuola è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi dell’amministrazione locale, per propria vocazione professionale o semplicemente per arricchire le proprie competenze.

Ad esempio: amministratori locali (consiglieri, assessori, sindaci) e personale di enti locali; amministratori e personale di soggetti partecipati, controllati e vigilati da enti locali; amministratori e personale di enti privati ma a rilievo pubblico (operatori di servizi pubblici locali, fondazioni miste, associazioni fra enti, ecc.); operatori del «terzo settore»; professionisti e imprenditori; funzionari e dipendenti di organizzazioni sindacali e datoriali; studenti e ricercatori; semplici cittadini che voglio vivere in maniera partecipativa e consapevole le scelte operate dove vivono ecc.

"Conoscere per decidere" - tredicesima edizione

Per sapere ulteriori informazioni e scoprire l’intero programma

GLI INCONTRI:

Vuoi ripercorrere le edizioni passate della Scuola San Benedetto?