Amministrazione Consapevole

XIV Edizione - da gennaio 2020 a maggio 2020

Presentazione

La Scuola San Benedetto è un percorso volto a studiare e approfondire il governo della città.

La quattordicesima edizione, dal titolo «Amministrazione consapevole», vuole focalizzare l’attenzione sull’amministrazione e sulle tematiche del territorio affrontando aspetti specifici  del governo di un ente locale e temi più generali che attengono alle scelte pubbliche: la pianificazione, il bilancio, le funzioni e la disciplina del comune, la sostenibilità ambientale, la sicurezza e l’ordine pubblico, la trasformazione digitale, l’urbanistica ed il piano di governo del territorio, il welfare comunale, lo sviluppo locale e le politiche comunali, l’intelligenza artificiale, il rapporto tra territorio, popoli e sovranità.

Il Direttore Scientifico della Scuola è Marco Nicolai; il Coordinatore Didattico è Roberto Franzoni, Professore di Sistemi di Controllo di Gestione e Finanza all’Università degli Studi di Brescia.

È previsto un numero massimo di 50 partecipanti.

La Scuola è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi dell’amministrazione locale, per propria vocazione professionale o semplicemente per arricchire le proprie competenze.

Ad esempio: amministratori locali (consiglieri, assessori, sindaci) e personale di enti locali; amministratori e personale di soggetti partecipati, controllati e vigilati da enti locali; amministratori e personale di enti privati ma a rilievo pubblico (operatori di servizi pubblici locali, fondazioni miste, associazioni fra enti, ecc.); operatori del «terzo settore»; professionisti ed imprenditori; funzionari e dipendenti di organizzazioni sindacali e datoriali; studenti e ricercatori; semplici cittadini che vogliono vivere in maniera partecipativa e consapevole le scelte operate dove vivono.

Struttura, sede ed orari

Il percorso si articola in 10 lezioni (di 1 ora e 45 minuti ciascuna), con esperti e docenti del settore, che si terranno dalle 18.45 alle 20.30 presso la sede del Centro Studi San Benedetto e della Fondazione San Benedetto a Brescia, in Borgo Pietro Wührer n. 123.

Attestato di partecipazione

Gli attestati di partecipazione verranno riconosciuti a coloro che avranno partecipato ad almeno 8 lezioni.

Iscrizioni e informazioni

Le domande di partecipazione devono pervenire al Centro Studi San Benedetto entro e non oltre domenica 29 dicembre 2019.
La Segreteria provvederà a contattare i partecipanti ammessi e i non ammessi.

Le domande di partecipazione possono essere scaricate qui sotto o richieste alla Segreteria; le modalità di invio alla Fondazione sono indicate sul modulo.
Per informazioni scrivere a info@centrostudisanbenedetto.it.

" Amministrazione Consapevole" - quattordicesima edizione

Per sapere ulteriori informazioni e scoprire l’intero programma

GLI INCONTRI:

Gennaio, 2020
Brochure Scuola S.Benedetto 2020 – 3
Sussidiarietà, libertà e bene comune
Borgo Pietro Wührer, 123 Brescia

Lunedì 13 gennaio 2020 Alessandro Colombo Direttore dell’Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo

Gennaio, 2020
Brochure Scuola S.Benedetto 2020 – 3
Funzioni, disciplina e organi del comune
Borgo Pietro Wührer, 123 Brescia

Lunedì 27 gennaio 2020 Dario Meini Avvocato, Socio Studio GFT & Partners di Brescia

Febbraio, 2020
Sostenibilità ambientale

Lunedì 3 febbraio 2020 In collaborazione con ARPA Lombardia

Febbraio, 2020
Brochure Scuola S.Benedetto 2020 – 3
Sicurezza e ordine pubblico nella città
Borgo Pietro Wührer, 123 Brescia

Lunedì 17 febbraio 2020 Roberto Novelli Comandante, Responsabile del Settore Polizia Locale del Comune di Brescia

Brochure Scuola S.Benedetto 2020 – 3
Trasformazione digitale dell’ente locale: stato dell’arte e buone prassi
Borgo Pietro Wührer, 123 Brescia

Lunedì 2 marzo 2020 Luca Gastaldi Direttore Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano

Brochure Scuola S.Benedetto 2020 – 3
Urbanistica e piano di governo del territorio
Borgo Pietro Wührer, 123 Brescia

Lunedì 16 marzo 2020 Piergiorgio Tosetti Architetto e Urbanista, Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Lombardia

Welfare comunale
Borgo Pietro Wührer, 123 Brescia

Lunedì 30 marzo 2020 Luca Pesenti Professore Associato di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze Politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Aprile, 2020
Brochure Scuola S.Benedetto 2020 – 3
Sviluppo locale e politiche comunali
Borgo Pietro Wührer, 123 Brescia

Lunedì 06 aprile 2020 Walter Tortorella Economista, Capo Dipartimento Economia Territoriale e Dipartimento Servizi ai Comuni Fondazione IFEL/ANCI

Aprile, 2020
Brochure Scuola S.Benedetto 2020 – 3
Programmare e pianificare in un ente locale
Borgo Pietro Wührer, 123 Brescia

Lunedì 20 aprile 2020 Luca Bisio Professore di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Partner di farePA S.r.l.

Maggio, 2020
Brochure Scuola S.Benedetto 2020 – 3
Bilancio comunale: struttura, vincoli finanziari e competenze
Borgo Pietro Wührer, 123 Brescia

Lunedì 4 maggio 2020 Marco Bertocchi Esperto in Programmazione, Controllo e Contabilità nel Settore Pubblico e Amministratore Unico di farePA S.r.l.

Vuoi ripercorrere le edizioni passate della Scuola San Benedetto?