Conoscere per decidere

10 città: Avellino, Bologna, Brescia, Catania, Lamezia, Milano, Padova, Roma, Torino, Treviso.

Presentazione

La Scuola San Benedetto è un percorso volto a studiare e approfondire il governo della città.
La tredicesima edizione, dal titolo «Conoscere per decidere», vuole focalizzare l’attenzione sull’amministrazione del territorio affrontando aspetti specifici del governo di un ente locale e temi più generali che attengono alle scelte pubbliche: il bilancio, la pianificazione, la trasparenza, il territorio e l’ambiente, il welfare locale, la pianificazione urbanistica, la rivoluzione digitale e il mondo del lavoro, l’innovazione digitale e l’egovernment, la sicurezza urbana, la geopolitica, lo sviluppo locale, e il diritto amministrativo degli enti locali.

Il Direttore Scientifico della Scuola è Marco Nicolai, Professore di Finanza Aziendale Straordinaria all’Università degli Studi di Brescia; il Coordinatore Didattico è Roberto Franzoni, Professore di Sistemi di Controllo di Gestione e Finanza all’Università degli Studi di Brescia.

È previsto un numero massimo di 50 partecipanti.
La Scuola è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi dell’amministrazione locale, per propria vocazione professionale o semplicemente per arricchire le proprie competenze. Ad esempio: amministratori locali (consiglieri, assessori, sindaci) e personale di enti locali; amministratori e personale di soggetti partecipati, controllati e vigilati da enti locali; amministratori e personale di enti privati ma a rilievo pubblico (operatori di servizi pubblici locali, fondazioni miste, associazioni fra enti, ecc.); operatori del «terzo settore»; professionisti e imprenditori; funzionari e dipendenti di organizzazioni sindacali e datoriali; studenti e ricercatori; semplici cittadini che voglio vivere in maniera partecipativa e consapevole le scelte operate dove vivono ecc.

STRUTTURA, SEDE E ORARI

Il percorso si articola in 12 lezioni (di 1 ora e 45 minuti ciascuna), con esperti e docenti del settore, che si terranno dalle 18.45 alle 20.30 presso la sede della Fondazione a Brescia, in Borgo Pietro Wührer n. 123.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è pari a € 95,00 IVA inclusa; per i giovani under 25 (*) la quota è pari a € 65,00 IVA inclusa.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato successivamente all’ammissione, secondo i termini e le modalità che saranno comunicati agli ammessi dalla Segreteria.
(*) Chi non ha ancora compiuto i 25 anni alla data del 30 giugno 2017 (compreso) paga la quota ridotta di € 65,00 IVA inclusa.

TERMINE DI ISCRIZIONE E AMMISSIONE ALLA SCUOLA

Le domande di partecipazione devono pervenire alla Fondazione San Benedetto entro e non oltre lunedì 26 novembre 2018. La Segreteria provvederà a contattare i partecipanti ammessi e i non ammessi.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Gli attestati di partecipazione verranno riconosciuti a coloro che avranno partecipato ad almeno 8 lezioni.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Le domande di partecipazione possono essere scaricate da questa pagina o richieste alla Segreteria ai recapiti di seguito indicati; le modalità di invio alla Fondazione sono indicate sul modulo.
Per informazioni scrivere a info@fondazionesanbenedetto.it

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA SCUOLA E LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Clicca sul nome del documento con il tasto destro e poi scegli “Salva oggetto/link con nome…”.