Rimani in contatto con il nostro gruppo WhatsApp

Pubblichiamo periodicamente le iniziative e le comunicazioni.
Iscriviti subito, è un modo immediato per rimanere sempre aggiornato!

Amministrazione Consapevole

XIV Edizione - da gennaio 2020 a maggio 2020

Presentazione

La Scuola San Benedetto è un percorso volto a studiare e approfondire il governo della città.

La quattordicesima edizione, dal titolo «Amministrazione consapevole», vuole focalizzare l’attenzione sull’amministrazione e sulle tematiche del territorio affrontando aspetti specifici  del governo di un ente locale e temi più generali che attengono alle scelte pubbliche: la pianificazione, il bilancio, le funzioni e la disciplina del comune, la sostenibilità ambientale, la sicurezza e l’ordine pubblico, la trasformazione digitale, l’urbanistica ed il piano di governo del territorio, il welfare comunale, lo sviluppo locale e le politiche comunali, l’intelligenza artificiale, il rapporto tra territorio, popoli e sovranità.

Il Direttore Scientifico della Scuola è Marco Nicolai; il Coordinatore Didattico è Roberto Franzoni, Professore di Sistemi di Controllo di Gestione e Finanza all’Università degli Studi di Brescia.

È previsto un numero massimo di 50 partecipanti.

La Scuola è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi dell’amministrazione locale, per propria vocazione professionale o semplicemente per arricchire le proprie competenze.

Ad esempio: amministratori locali (consiglieri, assessori, sindaci) e personale di enti locali; amministratori e personale di soggetti partecipati, controllati e vigilati da enti locali; amministratori e personale di enti privati ma a rilievo pubblico (operatori di servizi pubblici locali, fondazioni miste, associazioni fra enti, ecc.); operatori del «terzo settore»; professionisti ed imprenditori; funzionari e dipendenti di organizzazioni sindacali e datoriali; studenti e ricercatori; semplici cittadini che vogliono vivere in maniera partecipativa e consapevole le scelte operate dove vivono.

Struttura, sede ed orari

Il percorso si articola in 10 lezioni (di 1 ora e 45 minuti ciascuna), con esperti e docenti del settore, che si terranno dalle 18.45 alle 20.30 presso la sede del Centro Studi San Benedetto e della Fondazione San Benedetto a Brescia, in Borgo Pietro Wührer n. 123.

Attestato di partecipazione

Gli attestati di partecipazione verranno riconosciuti a coloro che avranno partecipato ad almeno 8 lezioni.

Iscrizioni e informazioni

Le domande di partecipazione devono pervenire al Centro Studi San Benedetto entro e non oltre domenica 29 dicembre 2019.
La Segreteria provvederà a contattare i partecipanti ammessi e i non ammessi.

Le domande di partecipazione possono essere scaricate qui sotto o richieste alla Segreteria; le modalità di invio alla Fondazione sono indicate sul modulo.
Per informazioni scrivere a info@centrostudisanbenedetto.it.

" Amministrazione Consapevole" - quattordicesima edizione

Per sapere ulteriori informazioni e scoprire l’intero programma

GLI INCONTRI:

Vuoi ripercorrere le edizioni passate della Scuola San Benedetto?