Le attività

Le principali attività della Fondazione San Benedetto sono: la Scuola San Benedetto, il Mese Letterario, gli Incontri d’auturnno e la Scuola di Lettura e Scrittura.

Con il motto “si scrive sussidiarietà, si legge libertà”, la Scuola San Benedetto ha formato 1.300 partecipanti dal 2006 a oggi.

Come slogan del Mese Letterario è stata invece scelta una frase della scrittrice Flannery O’Connor: “Se la vita ci soddisfacesse, fare letteratura non avrebbe alcun senso”; dal 2010 a oggi, 6.500 gli iscritti complessivi delle dieci edizioni.

In occasione del decennale di fondazione (2005-2015), la San Benedetto lancia “Incontri d’autunno“, giunto alla sua terza edizione.
Incontri d’autunno è una rassegna che ha preso il via nel 2005, strutturandosi poi nel 2015 all’interno del più ampio contenitore culturale “Incontri d’Attualità“.

A ottobre 2017 è stata inaugurata la prima edizione della Scuola di Lettura e Scrittura.